mercoledì 27 settembre 2017

BIGNE' CRAQUELIN AI TRE GUSTI (NIBIRU)




Ogni tanto qualcuno prevede la fine del mondo.

Il 23 settembre doveva essere a causa dell'impatto sulla terra del misterioso pianeta Nibiru! 

Per esorcizzare l'ennesimo annuncio apocalittico bufala, ho preparato questi bignè che ho chiamato  Nibiru, per addolcire la fine....e con la speranza che la genta smetta di dire scemenze!



 
INGREDIENTI
(per 16 bignè molto grandi o 30 normali)

-125 ml di latte fresco
-125 ml di acqua
-80 g di burro
-140 g di farina debole
-¼ di cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero semolato
-4 uova grandi

Per la pasta craquelin:
-100 g di farina debole
-80 g di burro
-100 g di zucchero a velo
-1 pizzico di sale
-Qualche goccia di colorante in gel verde e rosso

Per la farcitura:
-600 ml di latte fresco
-1 bacca di vaniglia
-4 tuorli
-120 g di zucchero semolato
-50 g di amido di mais e 10 g di farina 0
-40 g di crema di pistacchio
-50 g di cioccolato (metà fondente e metà gianduja)
-Amarene – scaglie di cioccolato – granella di pistacchio


Per prima cosa preparare le creme per la farcitura perché dovranno avere il tempo di raffreddarsi (si possono preparare anche il giorno prima, purché poi vengano conservate coperte in frigorifero).

Preparare 3 contenitori e in uno mettere la crema di pistacchio ed in un altro il cioccolato a pezzetti.
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà.

Mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere amido e farina, mescolare e poi aggiungere metà del latte caldo, mescolare bene e aggiungere il resto del latte. Mettere poi il tutto sul fuoco basso fino a che la crema di sarà ben addensata.


Suddividere la crema nei tre contenitori e coprire la crema lasciata al naturale con della pellicola a contatto, mescolare bene la crema per amalgamarla con il pistacchio così come quella con il cioccolato fino a che saranno belle omogenee. Coprirle tutte con la pellicola a contatto e poi metterle in frigorifero per un rapido raffreddamento.


Ora preparare la pasta craquelin impastando velocemente tutti gli ingredienti e poi suddividere l’impasto in 3 parti.  

A una parte aggiungere un cucchiaino di cacao amaro, mentre alle altre due aggiungere 2 gocce di colorante (uno verde e l’altro rosso). Mettere la pasta tra due strati di pellicola alimentare o carta forno e tirarla con un matterello in una sfoglia di pochi mm. Conservare in frigorifero fino all’utilizzo oppure in freezer.


Accendere il forno a 200°.

Preparare la pasta choux facendo scaldare in una pentola il latte, l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro e quando sarà tutto ben caldo, togliere dal fuoco e aggiungere tutta la farina setacciata e mescolare con una frusta, rimettere sul fuoco basso e far cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dai bordi della pentola sfrigolando e formando una palla.


Mettere l’impasto in planetaria o in una zuppiera (se si procede a mano) e lasciare raffreddare un poco, aggiungere poi le uova sbattute, un poco alla volta, mescolando ed aspettando che si assorbano, prima di aggiungere altro uovo.





Quando sarà tutto ben amalgamato, mettere l’impasto in un sac a poche con una bocchetta liscia e formare dei mucchietti, dei bastoncini e delle ciambelline, su una teglia leggermente unta di burro, con un velo di farina. Si consiglia di non usare la carta forno che ostacola lo sviluppo del bignè.




Togliere la pasta craquelin dal frigorifero e tagliare dei cerchietti, dei rettangolini e delle ciambelline da appoggiare delicatamente sulla pasta.


Infornare a metà forno e calcolare 5 minuti, abbassare la temperatura del forno  a 170° e cuocere per altri 15 minuti, tenere aperto appena il forno con una pallina di stagnola per 5 minuti per lasciare uscire il vapore. Spegnere il forno, aprire a metà lo sportello e lasciare ancora i bignè in forno altri 5 minuti.

Lasciarli poi raffreddare su una gratella.


Poco prima di servirli, tagliarli a metà e farcire quelli rettangolari rosa con la crema pasticcera naturale e alcune amarene, quelli a ciambellina marroncini con la crema al cioccolato e scaglie di cioccolato fondente e quelli tondi verdi con la crema al pistacchio e granella.




Mettere un bignè per tipo e servire decorando il piatto con 2 fiori di zucchero.

 
 Questi bignè sono veramente deliziosi e lo strato superficiale croccante è sorprendente.

2 commenti:

  1. Omammamia sono questi dolci da fine del mondo :-))
    Credo che le scemenze non finiranno mai, ma questi bignè sì....sono troppo buoni :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ecco cos'era quello strato croccante colorato! Avevo visto la foto ma non riuscivo a capire, ora leggendo la ricetta è tutto chiaro, sono belli e sono stra-buoni!

    RispondiElimina