sabato 25 novembre 2017

PIZZA AI CEREALI PANCETTA E NOCI (senza mozzarella)




Ho la fortuna di avere nella mia casetta di montagna sopra Ferriere, nel piacentino, un forno a legna che, soprattutto in estate, mi permette di panificare in tutta tranquillità.

Mi sono però accorta che non ho ancora pubblicato nessuna ricetta dei lievitati che mi danno molte soddisfazioni, io impasto e mio marito cuoce.

Visto che il Sabato solitamente è dedicato alla pizza, ecco la ricetta di questa pizza particolare che a noi piace molto, è senza mozzarella e può quindi essere gustata anche da chi è intollerante al lattosio.




INGREDIENTI

-500 g di farina (250 g Manitoba – 250 g di tipo 2  con germe di grano)
-300 g di acqua
-1 cucchiaino di sale fino
-10 g di lievito di birra fresco
-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
-Passata di pomodoro (la mia fatta in casa)
-Fettine di pancetta DOP Piacentina
-Gherigli di noce

Formare un lievitino mescolando il lievito di birra sbriciolato e sciolto con un poco di acqua e un paio di cucchiai di farina, fino a formare una pastella semiliquida.

Coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare per circa 30 minuti.

In una ciotola o nell’impastatrice mettere la rimanente farina, l’olio, ed il lievitino.

Impastare aggiungendo l’acqua fino a formare un bell’impasto omogeneo e morbido e alla fine aggiungere il sale.

Metterlo in una ciotola infarinata e ben coperta con pellicola alimentare e lasciare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Poi riporre il tutto in frigorifero fino al giorno dopo.

Tre ore prima della cottura togliere la ciotola dal frigorifero e lasciare nel forno spento con la luce accesa per circa 1 ora, rovesciare poi l’impasto su una spianatoia, dividerlo in 6 parti uguali e formare delle palline aiutandosi con poca farina.

Lasciare lievitare le palline coperte con pellicola alimentare per circa 1 ora e mezza nel forno spento con la luce accesa.




Togliere dal forno e spianare con le mani le palline di pasta fino a formare dei cerchi, mantenendo i bordi più alti.

Coprire i cerchi con un canovaccio e lasciare lievitare ancora 30 minuti.

Farcire con la passata di pomodoro  e cuocere nel forno a legna per pochi minuti.





Togliere le pizze dal forno e guarnire con la pancetta ed i gherigli di noce.








1 commento:

  1. omammamia!!!! Cos'è questa pizza.....ho l'acquolina in bocca!
    Tu e Filippo siete mitici :)
    Bravissima, una pizza degna di una pizzeria.
    Un bacio

    RispondiElimina