mercoledì 15 novembre 2017

PASSATO DI ZUCCA CON UOVA IN CAMICIA




Le uova in camicia con le zuppe di verdura sono molto gustose.

Le avevo già preparate in questa ricetta.

Oggi ho voluto provarle in questo gustoso passato di zucca.




INGREDIENTI
(per 4 persone)

600 g di zucca pulita

2 zucchine

2 carote

1 cipolla grande

1 spicchio di aglio

50 g di pancetta dolce a pezzetti

4 uova medie

2 fette di pane raffermo
1 rametto di rosmarino
4 fiori di rosmarino 


In una casseruola mettere le verdure tagliate a pezzi, coprire a filo con acqua calda, salare e lasciare cuocere per circa 30 minuti (fino a quando le verdure saranno belle tenere).

Frullare poi il tutto con un mixer ad immersione.

Tostare in un padellino la pancetta con il rosmarino e poi, nella stessa padella il pane tagliato a quadretti. Togliere il rosmarino. Tenere il tutto al caldo.

Rivestire 4 ciotoline con pellicola da cucina (controllare che sia priva di PVC) e spennellare con olio d’oliva, sgusciare all’interno un uova in ognuna, condire con un pizzico di sale e pepe, poi chiudere la pellicola come fosse un sacchettino, facendo un nodo in alto ben stretto.


Portare ad ebollizione dell’acqua in un pentolino, abbassare il fuoco e immergere il sacchettino con l’uovo tenendolo leggermente in sospeso aiutandosi con un paio di pinze. Cuocere per 4 minuti e poi immergere il sacchettino in una bacinella con acqua fredda.


Potete anche preparare l’uovo in camicia con il classico metodo di cuocerlo in acqua e aceto creando il vortice con una frusta.

Mettere nel piatto il passato, appoggiare al centro l’uovo tolto delicatamente dalla pellicola, decorare con la pancetta, il pane tostato e i fiori di rosmarino.





1 commento: