venerdì 21 aprile 2017

CRESPELLE SALMONE E GAMBERETTI


Ecco un piatto molto delicato che unisce la freschezza del pesce ad una deliziosa besciamella speziata con l'aggiunta del curry.

Si possono preparare le crespelle anche il giorno prima per velocizzare il tutto.






INGREDIENTI (per 6 persone)


Crespelle (12 di circa 20 cm)
-250 ml di latte

-150 g di farina bianca

-3 uova

-Un pizzico di sale

Ripieno
-300 g di ricotta asciutta

-250 g di filetto di salmone

-100 g di gamberetti già sgusciati

-Buccia grattata di un limone

-4 steli di erba cipollina

Besciamella al curry
-300 ml di latte

-25 g di burro

-25 g di farina

-1 cucchiaino di curry

Per preparare le crespelle mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, coprire con la pellicola e lasciare riposare 30 minuti circa in frigorifero.

Imburrare un padellino da 20 cm e cuocere la pastella versando un mestolino alla volta e girando la padella per formare un cerchio (2 minuti su un lato e 1 minuto sull’altro). Si ottengono  12 crespelle che vanno impilate una sull’altra dividendole con un pezzo di carta forno.

Le potete preparare anche il giorno prima, conservandole in frigorifero coperte con la pellicola (oppure congelarle per averle pronte per ogni uso).

Per fare il ripieno cuocere a vapore per 10 minuti il trancio di salmone irrorato con qualche goccia di limone, verso fine cottura aggiungete anche i gamberetti sgusciati. Lasciare intiepidire.

Lavorare la ricotta e la buccia del limone grattata con una forchetta, aggiungere i gamberetti (tenerne da parte un cucchiaio) e il salmone sbriciolato togliendo con attenzione tutte le lische, aggiungere anche l’erba cipollina tagliata con la forbice (tenerne da parte uno stelo).

Preparare una besciamella sciogliendo il burro, aggiungere la farina e mescolarla con una frusta a mano fino a quando sarà leggermente brunita, aggiungere il curry e il latte bollente, tutto in una volta, mescolando con cura per evitare la formazione dei grumi. Lasciare cuocere 5 minuti.




Nella teglia mettere un paio di cucchiaiate di besciamella, farcire le crespelle con un cucchiaio di ripieno, richiudere le crespelle piegandole in 4 e disporle nella teglia.

Coprire ogni crespella con un cucchiaio di besciamella, qualche gamberetto e qualche pezzetto di erba cipollina.

Cuocere in forno a 180° fino a quando si sarà formata una leggera crosticina.



Nessun commento:

Posta un commento