domenica 12 febbraio 2017

SPADA E TONNO SU CREMA DI PISELLI



Tra poco è S. Valentino e ho pensato di proporvi un secondo piatto di pesce leggero e gustoso perchè, si sa, l'amore non vuole pesi sullo stomaco!





INGREDIENTI
(per 2 persone)
-1 fetta di tonno tagliata spessa (almeno 2 dita)

-1 fetta di spada tagliata spessa (almeno 2 dita)

-150 g di piselli

-1 piccolo scalogno

-Bacche di pepe rosa

-Rametti di timo e prezzemolo

-1 lime

-Germogli misti e petali di fiori edibili (io li ho trovati all’Esselunga)

Per il condimento: Mettere in una ciotola 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, qualche goccia di lime, la buccia grattata di mezzo lime, un pizzico di sale, qualche bacca di pepe rosa schiacciate (da preparare qualche ora prima).

Tagliare dalle fette di pesce 8 cubi regolari (i ritagli li conserverete per fare un condimento per la pasta).

Mettere il pesce in una ciotola con bacche di pepe rosa schiacciate, i rametti di timo e prezzemolo, qualche goccia di lime e un giro d’olio extra vergine d’oliva, mescolare delicatamente e coprire la ciotola che andrà conservata in frigorifero per 30 minuti.

In un pentolino mettere lo scalogno tritato e far stufare a fuoco basso con un cucchiaio di olio extra vergine, aggiungere i piselli, salare leggermente e far cuocere a fuoco lento, aggiungendo poca acqua mano a mano che la preparazione si asciugherà.

Non appena i piselli saranno cotti spegnere il fuoco e frullare il tutto con il minipimer e coprire la preparazione (assaggiare per aggiustare di sale).

Scaldare una padella antiaderente e non appena sarà caldissima cuocere i dadi di pesce per 20 secondi per lato.



Nel piatto mettere la crema di piselli, appoggiare il pesce, condire con l’olio aromatizzato e decorare con i germogli e i petali di fiori.



Se non trovate i germogli e i petali di fiori potete utilizzare delle foglioline delle vostre erbe aromatiche preferite.




Nessun commento:

Posta un commento