giovedì 19 maggio 2016

MINI PAVLOVE CON MOUSSE DI FRAGOLA


Oggi è la giornata nazionale delle fragole  secondo il Calendario del cibo italiano    creato dall' Associazione Italiana Foodblogger e la sua ambasciatrice è  Stefania Pigoni

Questo è il mio contributo.

INGREDIENTI






Per la meringa:
3 albumi vecchi di alcuni giorni e tenuti a temperatura ambiente per almeno 4 ore
Pesare gli albumi e preparare lo stesso peso di zucchero semolato e a velo
Un cucchiaio di aceto bianco
Un cucchiaino di maizena
Essenza di vaniglia

Per la mousse:
125 g di fragole + qualcuna per la decorazione
1 cucchiaio colmo di zucchero
Il succo di mezzo limone
125 g di panna liquida da montare al 35% di grassi

Preparare la meringa montando gli albumi  e aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato e poi quello a velo e l’essenza di vaniglia. Aggiungere alla fine la maizena e  l’aceto.
Il composto deve essere perfettamente montato, bianco e lucido  e formare dei picchi solidi.

Mettere il composto in un sac a poche con beccuccio a stella e formare, su una placca coperta con carta forno, dei piccoli cestini.

Cuocere a forno ventilato a 80° per circa 2 ore, aprendo ogni tanto il forno per fare uscire l’umidità. Lasciare raffreddare in forno spento.

Per la mousse cuocere per 10 minuti le fragole tagliate a pezzi con lo zucchero e il succo di limone e poi passarle al mixer e lasciare raffreddare. Montare la panna ben ferma e poi unire delicatamente i composti. Mettere a rassodare in frigorifero.

Poco prima di servire il dolce staccare i gusci di meringa e appoggiare sul piatto di portata.   Mettere la mousse nei cestini di meringa e decorare a piacere con altre fragole.

Se avete la necessità  di preparare il dolce prima, perchè pensate di non avere il tempo di riempire i cestini all'ultimo minuto, potete impermeabilizzare le meringhe già fredde, spennellando l'interno con del cioccolato fuso (del tipo che preferite: bianco - al latte oppure fondente) e poi riempirle con la mousse.





Nessun commento:

Posta un commento