sabato 24 novembre 2012

TORTA PER UNA BALLERINA

Ecco la torta che ho fatto per il compleanno di mia nipote, appassionata di danza.


Per la torta ai pistacchi:
200 g di zucchero
270 g di farina
100 g di pistacchi
120 ml di olio di arachidi
1 yogurt al pistacchio
3 uova intere a temperatura ambiente
1  bustina di lievito per dolci

Accendere il forno a 170°.
Tritare i pistacchi con 50 g di zucchero (tolti dai 200 g).
Montare con le fruste elettriche le 3 uova con il restante zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose. Sempre montando aggiungere lo yogurt e l’olio a filo. Per ultimo i pistacchi e la farina mescolata con il lievito.
Mettere in una teglia con carta forno da 24 cm.
Cuocere per 30 minuti e poi lasciare raffreddare. Togliere dallo stampo e lasciare riposare in frigo avvolta nella carta di alluminio.

Per la farcitura e la copertura:
150 g di cioccolato al gianduja
100 g di panna.
Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola.
Far bollire la panna e versarla sul cioccolato. Lasciare riposare 5 minuti e poi miscelare con una spatola. Lasciare raffreddare in frigo.

Tagliare la torta in due. Farcire con metà della crema. Ricoprire con il resto della crema.
Mettere in frigo fino al momento della decorazione.
Ricoprire con la pasta di zucchero e decorare.

2 commenti:

  1. Bellissima torta, ma puoi dirmi cm hai fatto la ballerina? ^_^

    RispondiElimina
  2. ho stampato un disegno con la sagoma della ballerina che poi ho utilizzato come modello per ritagliare la pasta di zucchero con un cutter. poi ho fatto le decorazioni

    RispondiElimina