domenica 20 dicembre 2009

TORTA TIRAMISU’


Un modo insolito di presentare il classico tiramisù. Un dolce che piace sempre a tutti.

Ingredienti per una torta per 12 persone:

Un pan di Spagna (preparato con la ricetta che preferite
Una scatola di lingue di gatto (oppure se preferite di savoiardi). Io ho scelto le lingue di gatto perché rimangono friabili e aggiungono una piacevole nota croccante al dolce morbido.
500 gr. di mascarpone
4 uova intere
200 gr. di zucchero
½ tavoletta di cioccolato (fondente oppure al gianduja)
Bagna preparata con: 6 tazzine di caffè espresso, 100 gr. di acqua, 50 gr. di zucchero
Decorazioni di cioccolato (quelle che preferite)



Preparare la crema montando con un frullino lo zucchero con le uova intere per almeno 15 minuti. Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Tagliare il pan di spagna in tre strati.
Porre il primo strato in un cerchio apribile, appoggiato direttamente sul piatto di portata, e bagnare bene con la miscela di caffé. Mettere un terzo della crema. Altro strato di pan di spagna bagnato con il caffè, altra crema, altro pan di spagna bagnato. Mettere il tutto in frigo.
Sciogliere a bagnomaria (oppure al microonde) la ½ tavoletta di cioccolato e aggiungere alla crema di mascarpone rimasta. Mettere in frigo per far compattare la massa.
Riprendere la torta e decorare lo strato superiore mettendo la crema al cioccolato in un sac a poche con la bocchetta e stella e decorare a piacere.
Rimettere tutto in frigo. 10 minuti prima di portare in tavola togliere la torta dal frigo. Togliere il cerchio apribile, appoggiare le lingue di gatto sul bordo premendo leggermente, decorare a piacere con riccioli e bon bon di cioccolato.

Anche questa è stata spazzolata in pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento