domenica 20 dicembre 2009

TORTE DECORATE


Le torte decorate sono gli esperimenti ai quali mi sono dedicata quest’anno. Devo dire che per il momento non sono ancora soddisfatta al 100%. Non so se per mancanza di attrezzature adeguate (per ora mi sono arrangiata utilizzando le cose che avevo già in casa e gli ingredienti che riesco a reperire nei normali supermercati) oppure perchè questa tecnica necessita di numerose prove per acquisire la giusta manualità.


Per ora ho fatto queste torte e le indicazioni generali per realizzarle sono le seguenti:

  1. Preparare il giorno prima la torta di base: solitamente un pan di spagna o comunque una torta spugnosa che si possa bagnare, tagliare e farcire con facilità.
  2. Farcire la torta con una crema a scelta, possibilmente di un tipo che solidifichi bene e che va comunque tenuta in frigo il tempo necessario alla sua completa compattezza.
  3. Spalmare la torta con un leggero strato di panna montata solida oppure gelatina di albicocche. Non utilizzare mai creme per ricoprire la torta perchè queste fanno trasudare la pasta di zucchero che verrà poi messa sopra la torta con le relative decorazioni.
  4. Preparare la pasta di zucchero al momento.

Qui metto le foto di alcune torte realizzate con questa tecnica, con la ricetta completa della torta a forma di borsetta.

TORTA BORSETTA

Questa torta l’ho preparata per il 18 anni della figlia di una mia amica: Tanti auguri Camilla!!


Ingredienti per la torta di base:

- un pan di spagna di 20 cm (con la ricetta che vi viene meglio)
- crema tipo Ferrero Rocher fatta con 300 gr di nutella – 100 gr. di ricotta . 70 gr. di nocciole tritate – 6 wafers alla nocciola tritati grossolanamente
- bagna fatta con 100 gr. di acqua – 50 gr. di zucchero e poco rhum
- 100 ml di panna




Realizzazione della base

Tagliare il pan di spagna. Bagnare ogni metà con la bagna precedentemente preparata sciogliendo lo zucchero in acqua sul fuoco per un paio di minuti e lasciando raffreddare, aggiungendo poi un poco di rhum. Farcire il pan di spagna con la crema preparata mescolando la nutella con la ricotta, le nocciole e i wafers. Mettere il tutto su un piatto e lasciare rapprendenre in frigo per almeno un paio d’ore.

Togliere il pan di spagna dal frigorifero e tagliare il fondo per dare la forma alla borsetta (potete farlo anche prima della farcitura). Ricoprire il dolce con la panna montata ben soda e rimettere tutto in frigo e lasciare rapprendere bene.


Ingredienti per la pasta di zucchero:

450 gr. di zucchero a velo
50 gr. di cacao amaro
5 gr. di fogli di gelatina (3 foglioline)
30 gr. di acqua
50 gr. di miele fluido
Una punta di cucchiaino di burro
Amido di mais oppure altro zucchero a velo per il piano lavoro


Realizzazione della copertura

Mettere i fogli di gelatina in acqua. Mettere in un robot da cucina 450 gr. di zucchero a velo e 20 gr. di cacao amaro e far andare ad alta velocità per rendere il tutto molto polveroso. Mettere in un pentolino la gelatina strizzata, 30 gr. di acqua, 50 gr. di miele e far sciogliere il tutto a fuoco molto dolce, senza mai fare bollire. Lasciare solamente il necessario per sciogliere il tutto. Aggiungere il burro e mescolare bene. Intanto che il robot gira aggiungere il liquido. Togliere ¼ dell’impasto ed avvolgere subito in pellicola alimentare. Nel robot mettere il resto del cacao e far girare per amalgamare il colore che dovrà essere più scuro dell’impasto precedentemente tolto.

Togliere la torta dal frigo e procedere a formare i vari pezzi, stendendo la pasta di zucchero come una sfoglia su un piano di lavoro ricoperto da carta forno spolverizzata con l’amido di mais o altro zucchero a velo. Se serve, per attaccare i vari pezzi, inumidire con un pennellino e poca acqua.

Con la pasta più scura fare un semicerchio e una bordura per ricoprire bene tutta la torta + un bordino circolare per sigillare le giunte. Con la pasta più chiara formare il fondo, il manico e le decorazioni. Rifinire con dei confettini argentati per simulare le varie rivettature. Fare il cartellino con la pasta più chiara scrivendo il nome della festeggiata con poca glassa di zucchero.

Ho aggiunto una scarpetta dorata che la festeggiata potrà poi appendere al suo albero di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento