sabato 7 novembre 2009

TAGLIATELLE DI CASTAGNA AI FUNGHI


Come non approfittare di questo periodo dove i funghi si trovano abbondanti nei nostri boschi dell’Alta Val Nure? Oggi per i miei uomini ho preparato queste tagliatelle utilizzando anche un poco di farina di castagne che rende la pasta particolarmente profumata, e naturalmente condendo con un goloso sugo di funghi freschi. Un trionfo dei sapori dei boschi.









Ingredienti per 3 persone

Per la pasta:
250 gr. di farina bianca
100 gr. di farina di castagne
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio

Per il sugo:
4 bei funghi
1 spicchio d’aglio
Un ciuffo abbondante di prezzemolo
Poco vino bianco
1 cucchiaio di farina
½ bicchiere di latte
Qualche gheriglio di noce

Preparare la pasta mescolando i vari ingredienti ed aggiungendo, solamente se serve, un poco di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto consistente, ma elastico. Lasciare riposare in un telo pulito la pasta per un’ora e poi tirare una sfoglia un po’ spessa e tagliare le tagliatelle larghe 2 dita.

Per il sugo far soffriggere l’aglio e il prezzemolo, aggiungere i funghi tagliati a fettine e sfumare con un poco di vino bianco. Dopo circa 10 min di cottura a fuoco lento, spolverizzare i funghi con la farina ed aggiungere il latte. Far addensare per un minuto il sugo e spegnere il fuoco.

Lessare per pochi minuti le tagliatelle e versarle nella padella con il sugo, allungando se serve con un poco di acqua di cottura per evitare che il sugo si asciughi troppo. Aggiungere qualche gheriglio di noce spezzettato e un poco di prezzemolo. Accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco fresco (io preferisco un Ortrugo dei Colli Piacentini).

Nessun commento:

Posta un commento